I Risini di Verona
Un dolce da gustare a colazione, assieme al caffè di metà mattina o come merenda sfiziosa.
Ingredienti:
per la pasta frolla
220 g farina
100 g zucchero semolato
80 g burro freddo da frigorifero
1 tuorlo
1 uovo intero
1 limone edibile
qb sale
per la crema
100 g Riso Arborio Zacchè
50 g zucchero a velo
30 g burro morbido a pezzetti
500 ml latte
1 tuorlo
1 limone edibile
Procedimento:
La pasta frolla
Versate farina e burro freddo a pezzetti in un mixer, azionate le lame a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso. A parte grattugiate la scorza di un limone ed unitelo, insieme allo zucchero a velo, all’uovo e al tuorlo al composto nel mixer, azionate nuovamente le lame per qualche istante (circa 30 secondi) ad una velocità omogenea e non troppo elevata in modo da ottenere un composto omogeneo.
Trasferitelo su una spianatoia ed iniziate a lavorarlo con le mani senza stressarlo eccessivamente. Avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno mezzora.
La crema
Grattugiate la scorza di un limone e versatela in un pentolino assieme al latte, lo zucchero e un pizzico di sale. Raggiunto il bollore aggiungete il riso e lasciate cuocere per 20-25 minuti mescolando costantemente. Togliete il pentolino dal fuoco, unite il burro già ammorbidito mescolando a fondo per farlo sciogliere, quindi lasciate intiepidire il composto.
Una volta tiepido unite il tuorlo d’uovo e mescolate delicatamente sino ad ottenere una crema uniforme.
Nel frattempo, imburrate ed infarinate dei pirottini da muffin (circa una decina). Togliete dal frigorifero la pasta frolla e stendetela. Create quindi dei vasetti ed adagiateli all’interno dei pirottini.
Versate a questo punto il ripieno di crema ed infornate. Lasciate cuocere i vostri risini per 20-25 minuti a 180° in forno statico.
Una volta cotti, lasciateli intiepidire e a piacere spolverate con dello zucchero a velo.
La vostra pausa dolce è pronta per essere gustata!