Risotto viola con Cappesante
Le cappesante non possono mancare durante una cena natalizia, impreziosite da una cornice di colore ed un morbido risotto all’onda sono il nostro terzo consiglio per la tavola di Natale by Zacchè.
Ingredienti:
dosi per 4 persone
250 g Riso Vialone Nano o Carnaroli Zacchè
250 g Cavolfiore viola a cimette
100 g Robiola
4 Cappesante grandi
1 cedro
2 scalogni
1 L Brodo vegetale
qb Vino bianco secco
qb Burro
qb Olio evo
qb Sale e Pepe
Procedimento:
Iniziate la preparazione cuocendo a vapore il cavolfiore per 8-10’. Tenete da parte alcune cimette e frullate le altre con poca acqua, cercando di mantenere il purè piuttosto asciutto. Frullate la robiola con un pizzico di sale e pepe, ottenendo una crema. A parte grattugiate la scorza di un cedro e mettete da parte.
Passate ora al risotto: tritate lo scalogno e appassitelo in un filo di olio. Tostatevi il riso per 2-3 minuti a fiamma vivace, sfumatelo con uno spruzzo di vino bianco e portatelo a cottura in circa 15 minuti, aggiungendo il brodo vegetale, un po’ alla volta. Nel frattempo rosolate le capesante con una piccola noce di burro 1 minuto per lato.
Mantecate quindi il risotto con la crescenza e il purè di cavolfiore e servitelo completando con le cimette tenute da parte e le capesante. Profumate a piacere con scorza di cedro grattugiata.